MARATONA DI LETTURA DI FELTRE
XVI EDIZIONE
“Dice bene Günther Anders: il problema non è vedere cosa noi facciamo della tecnica, ma che cosa fa la tecnica di noi”
Umberto Galimberti
Racconta il mito che il titano ribelle Prometeo – in greco “colui che pensa prima” – creò gli esseri viventi e donò ai primi uomini fuoco, senno e tecnica affrancandoli dalla condizione primitiva. Per questo sin dalle origini della cultura occidentale la sua figura rende conto della capacità umana di sopravvivere in ogni circostanza e di imporsi anche sulla natura.
Ma con quale senso di giustizia?
E’ l’interrogativo che, riletto nella nostra contemporaneità – percorre le cinque giornate di questa Maratona di lettura. Oltre le immagini, il mito antico ci pone di fronte ad un interrogativo oggi più che mai sostanziale e attuale: la tecnica, la più alta forma di razionalità mai raggiunta dall’uomo, è davvero ancora controllata da noi?
In una contemporaneità in cui è la tecnica a presiedere a ogni aspetto della nostra esistenza – dall’economia alla scienza, alla politica, all’arte, al mondo del lavoro – c’è ancora spazio per l’Uomo? E con quali condizioni, e a quale prezzo?
Crediamo che la risposta a queste domande passi attraverso una consapevolezza diffusa della realtà che stiamo vivendo e dei suoi miti: idee e pratiche acquisiti che se ne stanno comodamente accovacciati nella pigrizia del nostro pensiero. Impedendoci – come ha scritto Umberto Galimberti, ospite primo di questa Maratona – di comprendere davvero il mondo in cui viviamo.
IL PROGRAMMA
Per i dettagli e per prenotare un posto agli incontri clicca sui titoli che ti interessano.
Intelligenza emotiva: la chiave del benessere.
Auditorium Istituto Canossiano di Feltre, ore 20.30
Uomini e armi. Quando la tecnica schiaccia la vita.
Francesco Vignarca, Coordinatore nazionale RiDP (Rete Italiana per il Disarmo e la Rete della Pace)
Auditorium Istituto Canossiano di Feltre, ore 20.30
Aula magna Liceo statale Giorgio Dal Piaz di Feltre, ore 15.00
Democrazia e emergenza, virus e democrazia.
Ezio Mauro, giornalista già direttore dei quotidiani La Stampa e Repubblica.
Auditorium Istituto Canossiano di Feltre, ore 20.30