16 novembre 2021 INTELLIGENZA EMOTIVA. LA CHIAVE DEL BENESSERE

MARATONA POST ARTUSIO X

Il mito dell'intelligenza

Intelligenza emotiva: la chiave del benessere

Laura Artusio

Martedì 16 novembre, ore 20.30 - Auditorium Istituto Canossiano

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Incontro terminato. Puoi riverderlo su VisitFeltre - pagina YouTube e Facebook.

L'intelligenza non si dà in una forma unica, ma in una moltitudine di forme, la maggior parte delle quali trova nelle nostre scuole, nei centri di diagnosi psicologica e nel giudizio della gente la sua mortificazione

Umberto Galimberti

Non esiste un’unica forma di intelligenza. Oltre a quella comunemente considerata, e in base alla quale vengono ordinariamente misurate prestazioni come quelle scolastiche, ne esistono molte altre ugualmente essenziali e importanti. Una di esse, la principale e basilare, è l’intelligenza emotiva ovvero la capacità di un individuo di riconoscere, discriminare, identificare, nominare e conseguentemente gestire le proprie emozioni e quelle degli altri allo scopo di raggiungere determinati obiettivi.

Avere consapevolezza di questa capacità e saperla gestire significa garantirsi, in tutti gli ambiti della vita e a qualsiasi età, un vantaggio competitivo importante. Soprattutto, significa permetterci di essere ed esprimere in modo maturo ed equilibrato anche nelle situazioni più critiche quello che siamo e vogliamo essere.

Il modello RULER, oggetto dell’incontro di apertura di questa Maratona di Lettura, è uno dei metodi elaborati a livello internazionale per aiutare ragazzi e adulti a sviluppare la propria intelligenza emotiva, anche come supporto per affrontare meglio le criticità.
Nel corso della conferenza verranno offerti a tutti i partecipanti strategie di gestione delle emozioni basate su evidenze scientifiche per promuovere il benessere personale e favorire ad esempio l’efficacia della didattica sia in presenza che a distanza.

La relatrice

Laura Artusio è membro del team del Yale Center for Emotional Intelligence e responsabile per l’Italia del programma RULER di educazione socio-emozionale per le scuole e le famiglie. Fondatrice di PER Lab (Laboratorio di Psicologia, Emozioni & Ricerca spin-off dell’Università di Firenze). Esperta di intelligenza emotiva applicata in ambienti altamente performanti, con particolare riferimento al mondo dell’aviazione e nel 2016 ha coordinato un progetto internazionale supportato dall’Aeronautica degli Stati Uniti d’America. Insieme al team PER Lab, svolge ricerca scientifica, interventi formativi e coaching sugli strumenti dell’intelligenza emotiva applicata, sia in Italia che all’estero.

COME FARE PER PARTECIPARE?

L’incontro è ad ingresso gratuito. Il numero dei posti è limitato ed una parte di essi è riservata a chi prenota.

Per prenotare un posto clicca il pulsante che vedi sotto.
ATTENZIONE! Il posto verrà tenuto riservato per te fino a 15 minuti prima dell’inizio incontro. Dopo questo termine verrà reso disponibile per eventuali persone in attesa.

Se i posti prenotabili sono esauriti o non hai potuto/voluto riservartene uno, puoi comunque partecipare presentandoti all’incontro almeno quindici minuti prima. Potrai accedere fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Verifica Green Pass all’ingresso e obbligo di mascherina su naso e bocca per tutti i partecipanti.

Tutti gli appuntamenti della Maratona di Lettura saranno registrati e visibili dai giorni successivi su VisitFeltre – canali YouTube e Facebook.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp