Il mito dell'intelligenza
Intelligenza emotiva: la chiave del benessere
Laura Artusio
Martedì 16 novembre, ore 20.30 - Auditorium Istituto Canossiano
L'intelligenza non si dà in una forma unica, ma in una moltitudine di forme, la maggior parte delle quali trova nelle nostre scuole, nei centri di diagnosi psicologica e nel giudizio della gente la sua mortificazione
Umberto Galimberti
Non esiste un’unica forma di intelligenza. Oltre a quella comunemente considerata, e in base alla quale vengono ordinariamente misurate prestazioni come quelle scolastiche, ne esistono molte altre ugualmente essenziali e importanti. Una di esse, la principale e basilare, è l’intelligenza emotiva ovvero la capacità di un individuo di riconoscere, discriminare, identificare, nominare e conseguentemente gestire le proprie emozioni e quelle degli altri allo scopo di raggiungere determinati obiettivi.
Avere consapevolezza di questa capacità e saperla gestire significa garantirsi, in tutti gli ambiti della vita e a qualsiasi età, un vantaggio competitivo importante. Soprattutto, significa permetterci di essere ed esprimere in modo maturo ed equilibrato anche nelle situazioni più critiche quello che siamo e vogliamo essere.
Il modello RULER, oggetto dell’incontro di apertura di questa Maratona di Lettura, è uno dei metodi elaborati a livello internazionale per aiutare ragazzi e adulti a sviluppare la propria intelligenza emotiva, anche come supporto per affrontare meglio le criticità.
Nel corso della conferenza verranno offerti a tutti i partecipanti strategie di gestione delle emozioni basate su evidenze scientifiche per promuovere il benessere personale e favorire ad esempio l’efficacia della didattica sia in presenza che a distanza.
La relatrice
Laura Artusio è membro del team del Yale Center for Emotional Intelligence e responsabile per l’Italia del programma RULER di educazione socio-emozionale per le scuole e le famiglie. Fondatrice di PER Lab (Laboratorio di Psicologia, Emozioni & Ricerca spin-off dell’Università di Firenze). Esperta di intelligenza emotiva applicata in ambienti altamente performanti, con particolare riferimento al mondo dell’aviazione e nel 2016 ha coordinato un progetto internazionale supportato dall’Aeronautica degli Stati Uniti d’America. Insieme al team PER Lab, svolge ricerca scientifica, interventi formativi e coaching sugli strumenti dell’intelligenza emotiva applicata, sia in Italia che all’estero.
COME FARE PER PARTECIPARE?
L’incontro è ad ingresso gratuito. Il numero dei posti è limitato ed una parte di essi è riservata a chi prenota.
Per prenotare un posto clicca il pulsante che vedi sotto.
ATTENZIONE! Il posto verrà tenuto riservato per te fino a 15 minuti prima dell’inizio incontro. Dopo questo termine verrà reso disponibile per eventuali persone in attesa.
Se i posti prenotabili sono esauriti o non hai potuto/voluto riservartene uno, puoi comunque partecipare presentandoti all’incontro almeno quindici minuti prima. Potrai accedere fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.
Verifica Green Pass all’ingresso e obbligo di mascherina su naso e bocca per tutti i partecipanti.
Tutti gli appuntamenti della Maratona di Lettura saranno registrati e visibili dai giorni successivi su VisitFeltre – canali YouTube e Facebook.