Vincheto di Celarda

Viale del Vincheto, 32032 Celarda BL
T:
+39 0439 89520
M:
043712.001@carabinieri.it
W:
Visita il sito web

La Riserva Naturale di popolamento animale del Vincheto di Celarda , gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno, è un’oasi protetta di importanza internazionale posta sulla riva destra del fiume Piave.

Istituita nel 1971, comprende 92 ettari di zone umide con acqua stagnante e corrente, boschi ripario, prati, arbusteti. 

Di proprietà del Demanio dello Stato, ha al suo interno un impianto per l’allevamento della trota marmorata, un centro equestre per l’addestramento dei cavalli utilizzati dal personale del Comando Unità Tutela Forestale Ambientale ed Agroalimentare dei Carabinieri, recinti e voliere in cui vengono accolti animali in cattività provenienti da altri centri di recupero e con menomazioni tali da non permettere il loro reinserimento in natura, un centro visitatori.

Prendetevi il piacere di passeggiare lungo i numerosi percorsi che attraversano la riserva, alcuni dei quali dedicati ai diversamente abili. Vi scoprirete una ricca vegetazione al cui interno spiccano salici bianchi, ontani neri e pioppi, olmi e frassini, carpini bianchi, querce, aceri, tigli.  Nei prati xerofili, detti magredi, vi potrà capitare di trovare l’olivello spinoso, citiso strisciante, citiso purpureo ed in alcuni lembi anche due rare orchidee: Orchis coriophora e Ophrys holosericea

All’interno della Riserva è ricchissima anche la fauna. Sono state segnalate ben otto specie di anfibi fra cui, la più comune e abbondante, è la rana ibrida dei fossi. Vi sono poi il tritone punteggiato meridionale, il rospo smeraldino, l’ululone dal ventre giallo, la raganella italiana, la salamandra pezzata, il rospo comune e la rana agile. La vicinanza dell’ambiente fluviale rende il Vincheto di Celarda un’oasi attrattiva anche per gli uccelli.  Sono ben 45 le specie che nidificano all’interno della riserva, mentre altre 17 si riproducono in aree immediatamente limitrofe.

Fra queste ricordiamo in particolare lo smergo maggiore, il gufo reale, la quaglia, il saltimpalo e lo strillozzo. Presenze regolari all’interno dell’Area sono il nibbio bruno, la poiana, la cincia dal ciuffo ma se siete fortunati potrà capitarvi di avvistare anche il falco pecchiaiolo, lo sparviere, il porciglione, il canapino).

Non mancano infine, per la felicità dei piccoli visitatori della Riserva, i mammiferi: sono numerosissime le lepri, ma ci sono anche cinghiali, cervi e caprioli

Orario di apertura della riserva: 8.00 - 18.00

INFORMAZIONI UTILI

Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno
Posto fisso di Celarda, Vincheto di Celarda

Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno
via Gregorio XVI, 8 – 32100 Belluno

    • Tel. 0437/944830
    • E-mail: 043711.001@carabinieri.it

Come Arrivare

Condividi

NELLE VICINANZE

Salita Vittore dal Pozzo – 32032 Feltre

Antiche prigioni di Palazzo Pretorio

Via Antonio Vecellio, 5 - 32032 Feltre

Area archeologica statale

T:
+39 329 6116142
M:
segreteria@fondacofeltre.it
W:
Visita il sito web
Via Paradiso, 8 32032 Feltre

Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”

Via Lorenzo Luzzo, 23 - 32032 Feltre

Museo Civico archeologico