Didattica

Già dal 1999 i Musei feltrini hanno iniziato a rivolgersi al mondo della scuola offrendo l’opportunità di un approccio ludico all’istituto museale e di sperimentare modalità di apprendimento diverse da quelle della normale lezione.
Il presupposto risiede nel fatto che – come ha osservato Giandomenico Romanelli – “l’educazione è un processo permanente e che i luoghi di stoccaggio della memoria musei, archivi, biblioteche – devono essere, sempre più, luoghi animati”, vivi e propositivi. È quindi da sfatare l’idea che i musei siano “luoghi polverosi e immobili”.
All’imprescindibile funzione di studio, catalogazione, conservazione e trasmissione del patrimonio storico artistico, svolta dai musei, si affianca quella della comunicazione, nella duplice forma della divulgazione e della didattica.
Quest’ultima, com’è noto, ha come scopo primario la costruzione delle conoscenze riguardanti i beni culturali, studia e organizza processi di apprendimento e tende alla costruzione del significato dei beni culturali……

Contatti

via Lorenzo Luzzo, 23 – 32032 Feltre (BL)

M: museo@comune.feltre.bl.it
Conservatore: t.casagrande@comune.feltre.bl.it
T: +39 0439 885241/242
F: 0439 885246

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp