Piano terra

Al piano terra, caratterizzato architettonicamente dalla presenza delle quadrature cinquecentesche e di grande arcate gotiche, è collocata la sezione archeologica costituita da un lapidario e una raccolta d’antichità. Vi si trovano, tra l’altro, due brevissime iscrizioni paleovenete, una rarissima ara alla divinità italica Anna Perenna, venuta in luce nel 1922 sotto il piazzale del Duomo, la lapide offerta a C. Firmio Rufino, cavaliere e patrono dei dendrofori, fabri e centonari e una lapide in marmo bianco di Verona dedicata da Lucio Oclazio Rociano al padre e al fratello morto. Quest’ultima ci dà il nome della tribù Menenia alla quale erano iscritti in epoca romana i cittadini di Feltre per l’esercizio di voto; documenta la presenza dei “quattuorviri”, ovvero dei magistrati supremi della città, dei “praefecti iure dicundo”, loro sostituti, e degli “adlecti aerario” con funzioni di questori.
Alcuni resti architettonici offrono una sommaria idea dell’edilizia romana a Feltre: capitelli, tre frammenti di colonne in marmo bianco venato di grigio, di buon diametro, provenienti dall’area del Duomo e un frammento di grande base circolare in pietra bianca testimoniano la presenza di edifici imponenti.

Tra le opere plastiche vi sono una maschera comica in pietra (fine I sec. d.C.), forse proveniente dalla decorazione di un teatro, un bassorilievo in marmo con figura di giovinetto del II sec. d.C., una antefissa a forma di testa femminile velata, con diadema, orecchini e torques in terracotta (età repubblicana), e una fontanella in marmo bianco. Da ricordare le basi, i capitelli, le cornici e le mensole di costruzioni feltrine dei secoli VIII – XV. Suscita curiosità ed interesse dei visitatori un capitello del XIV sec. con la stella di David, rinvenuto nel 1973 in via Liberazione. In una vetrina è esposto il cosiddetto “tesoretto di Mugnai”, rinvenuto a Riva Bellata di Mugnai, località a occidente di Feltre, nel 1912, costituito da una serie di manufatti in peltro, bronzo e rame dei secoli XIV-XVI.

Contatti

via Lorenzo Luzzo, 23 – 32032 Feltre (BL)

M: museo@comune.feltre.bl.it
Conservatore: t.casagrande@comune.feltre.bl.it
T: +39 0439 885241/242
F: 0439 885246

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp