Venerdì 14 marzo 2025, ore 20.30 GIOVENTù VIOLENTA. Un fenomeno complesso

rabbia e aggressivit

ultimo appuntamento con gli approfondimenti di sostegno alla genitorialità: giuseppe pino maiolo spiega le ragioni della rabbia degli adolescenti

Vandalismi, risse, baby gang, azioni di bullismo senza controllo, sono le manifestazioni cui assistiamo più di frequente che ci interrogano sul “che fare?”. Prima però ci sono le ragioni della violenza da esplorare e la ricerca dei motivi che stanno dietro la rabbia giovanile. Gli adolescenti arrabbiati di solito coniugano questa emozione esplosiva e per nulla eccezionale con lo stress dell’ambiente in cui vivono, con la solitudine e la difficoltà di gestire il dolore interno, ma anche con l’assenza di limiti e confini. In fondo alla strada spesso c’è un’educazione mancante o decisamente povera.

GIUSEPPE PINO MAIOLO

È psicologo e psicoterapeuta, psicoanalista di formazione junghiana e giornalista. Viene da un lungo percorso di studi filosofici, psicologici e psicoanalitici con cui si è occupato e si occupa soprattutto di età evolutiva e disagio adolescenziale, di clinica dell’adolescente e di prevenzione della violenza sui minori e tra i giovani. Divulgatore scientifico per diverse testate giornalistiche è stato presidente dell’Ordine degli psicologi di Bolzano e ha insegnato psicologia in varie università. Attualmente è docente di psicologia dell’età della vita al Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento. Saggista e scrittore per l’infanzia è autore di diverse pubblicazioni tra cui L’occhio del genitore (Erickson), Adolescenze spinose (Erickson), Genitori 2.0 (La Meridiana), L’arte di negoziare con i figli (Erickson), Mio figlio tra bullismo e cyberbullismo (GiuntiEdu), Crescere oggi (Athesia), le favole per bambini del ciclo di Ciripò (Erickson), Ciripò in un mare di emozioni (Erickson) e Filastrocche sul cuscino (La Meridiana).

Rabbia banner Logo Feltre Originale

Vai agli altri appuntamenti della rassegna:

Condividi