Venerdì 13 dicembre ore 20.30 Bambini arrabbiati

rabbia e aggressivit

un incontro con Silvia Iaccarino per imparare ad aiutare i bambini a gestire le emozioni

La rabbia è un’emozione naturale, di per sé né buona né cattiva, necessaria alla vita di ogni essere umano. Nella nostra cultura, però, generalmente, questa emozione è giudicata negativamente fin da quando si ai bambini, perché spesso conduce a comportamenti aggressivi. Tale giudizio negativo, confondendo comportamento ed emozione, porta spesso a rifiutare la rabbia: “non ti arrabbiare” e “non farmi arrabbiare” sono frasi che frequentemente diciamo ai piccoli. La questione non sta al livello dell’emozione rabbia, ma dei  comportamenti che vengono agiti.

Per accompagnare i bambini nell’acquisizione di competenze emotive e sociali utili in questo ambito, è importante evitare di stigmatizzare la rabbia e piuttosto aiutarli a gestire emozioni, azioni e relazioni all’interno di un rapporto empatico con l’adulto.

SILVIA IACCARINO

Formatrice certificata dalla Regione Lombardia ai sensi della Legge Regionale nr. 19/07, iscritta al Registro dei formatori professionisti AIF (Associazione Italiana Formatori) nr. 544. Psicomotricista, iscritta ad Anupi Educazione nr. 440. Supervisor counselor, iscritta ad AssoCounseling nr. REG-A0031-2009. Fondatrice di Percorsi formativi 06

Dal 2004 si occupa di formazione e supervisione per educatrici, insegnanti e coordinatrici di diversi asili nido e scuole dell’infanzia pubbliche e private in Lombardia. Svolge anche incontri formativi per i genitori presso le stesse strutture. Inoltre, collabora con diversi Enti accreditati dalla Regione Lombardia per lo svolgimento di corsi di formazione in ambito educativo.

Per maggiori informazioni: www.silviaiaccarino.it/chi-sono/

 

Rabbia banner Logo Feltre Originale

Vai agli altri appuntamenti della rassegna:

Condividi