secondo appuntamento con Silvia Iaccarino neL percorso di sostegno alla genitorialità
Non c’è dubbio che il litigio tra bambini soprattutto in età prescolare sia “rumoroso” e possa anche sfociare in episodi aggressivi a causa del loro ancora scarso controllo degli impulsi, ma ciò non significa che il litigio in sé sia da eliminare. Altrimenti si “butta via il bambino con l’acqua sporca”.
Infatti, contrariamente a quanto ci hanno passato i nostri genitori e la cultura educativa in cui tendenzialmente noi adulti di oggi siamo cresciuti, il litigio ha in sé innumerevoli e utili funzioni per lo sviluppo socio-emotivo dei bambini e può rappresentare una palestra unica e speciale in cui essi possono allenare una serie di competenze e capacità che non possono mettere in campo altrove.
SILVIA IACCARINO
Formatrice certificata dalla Regione Lombardia ai sensi della Legge Regionale nr. 19/07, iscritta al Registro dei formatori professionisti AIF (Associazione Italiana Formatori) nr. 544. Psicomotricista, iscritta ad Anupi Educazione nr. 440. Supervisor counselor, iscritta ad AssoCounseling nr. REG-A0031-2009. Fondatrice di Percorsi formativi 06
Dal 2004 si occupa di formazione e supervisione per educatrici, insegnanti e coordinatrici di diversi asili nido e scuole dell’infanzia pubbliche e private in Lombardia. Svolge anche incontri formativi per i genitori presso le stesse strutture. Inoltre, collabora con diversi Enti accreditati dalla Regione Lombardia per lo svolgimento di corsi di formazione in ambito educativo.
Per maggiori informazioni: www.silviaiaccarino.it/chi-sono/
Vai agli altri appuntamenti della rassegna:
- Venerdì 13 dicembre 2024: Bambini arrabbiati
- Venerdì 14 marzo 2025: Gioventù violenta. Un fenomeno complesso