FESTIVAL DELL’ARALDICA DI FELTRE

Facebook x

Festival dell'Araldica di Feltre: un grande evento da agosto a ottobre

Feltre si prepara ad ospitare un nuovo e originalissimo Festival dedicato all’Araldica ovvero la disciplina che studia gli stemmi: un mondo fatto di segni, simboli, colori e figure più o meno fantastiche nati a partire dal medioevo e che costituivano gli emblemi d’identità di famiglie nobili e cittadinesche, uomini di chiesa, corporazioni, città, ordini.
Era un vero e proprio linguaggio per immagini e smalti ancora oggi visibile sulle vie e i palazzi di tante città e che a Feltre in particolare si è conservato con un numero straordinario di testimonianze.
Da qui – spiega l’Amministrazione cittadina – la scelta di realizzare a Feltre un Festival dell’Araldica, che offra a curiosi e appassionati l’opportunità di scoprire i messaggi e le storie racchiusi dietro gli stemmi: non solo quelli feltrini o veneti, cui verranno dedicati ovviamente dei momenti di approfondimento specifici, ma in generale tutte le insegne araldiche.
Sarà un viaggio attraverso la storia dell’Occidente europeo, alle radici culturali del nostro presente. Basti a questo proposito pensare come proprio gli stemmi siano gli antenati dei nostri “loghi”. Un esempio? Derivano proprio dagli stemmi molte maglie e simboli delle nostre squadre di calcio. E i colori che li caratterizzano raccontano storie incredibili su sensibilità e credenze del passato.

L’obiettivo della manifestazione, che si articolerà lungo le prime due settimane di ottobre con una anteprima dal 10 agosto, sarà sia offrire momenti di approfondimento agli studiosi della disciplina, sia proporre a curiosi e appassionati di tutte le età occasioni per conoscere un mondo tanto ricco quanto affascinante.

CHI LO ORGANIZZA? CHI SONO I PARTNER?

Il Festival è interamente curato dall’Ufficio Cultura, Politiche Giovanili, Istruzione, Servizi all’Infanzia del Comune di Feltre con il patrocinio di Ministero della Cultura, Città di Venezia e Regione del Veneto.

 Il Festival dell’Araldica è realizzato sotto gli auspici di sodalizi e realtà di riferimento del settore, che ringraziamo perchè hanno collaborato alla sua realizzazione: Associazione Nobiliare Regionale Veneta, Gran Priorato di Lombardia e Venezia dell’Ordine di Malta, Società Italiana di Studi Araldici, Associazione Editori Veneti.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Le anteprime al Festival di svolgeranno a partire dal 10 agosto.

Da mercoledì 4 a domenica 15 ottobre  invece Feltre accoglierà il Festival vero e proprio.

Per le specifiche relative agli appuntamenti cliccate uno dei due pulsanti qui sotto. 

Condividi