POLO BIBLIOTECARIO FELTRINO SERVIZI

PRESTITO LOCALE

Il servizio di prestito è il centro nevralgico dei servizi bibliotecari; di qui passano tutti gli scambi, i colloqui e le transazioni che fanno la vita dell’istituzione. 

Proponiamo di seguito le istruzioni per l’uso di questo servizio:

Iscrizione : gratuita e senza limiti di età, presentando un documento di identità personale valido per usufruire di tutti i servizi della Biblioteca; per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di un genitore.  La tessera rilasciata accredita presso tutte le Biblioteche del Polo Regionale SBN –VIA

Prestito libri : fino a cinque opere per il tempo di 30 giorni. Il prestito è prorogabile, anche su richiesta telefonica o e-mail , per altri 30 giorni a meno che nel frattempo l’opera non sia stata prenotata da un altro utente, nel qual caso si invita alla sollecita restituzione della stessa.

E’ possibile la prenotazione dei libri da casa effettuando la richiesta all’indirizzo: 

http://bibel.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do

Prestito Materiale Multimediale (DVD): fino a tre opere per un massimo di 15 giorni.

Riviste: sono normalmente consultabili in sede, con possibilità di copia, se richiesto.

I materiali normalmente esclusi dal prestito – dizionari, enciclopedie e altre opere di consultazione – possono, a seguito di motivata richiesta, uscire dalla biblioteca mediante la procedura del prestito notturno, che consente all’utente di prendere l’opera al momento della chiusura dell’orario al pubblico e restituirla il giorno seguente.

Consulenza e Reference: il personale della biblioteca è a disposizione dell’utenza nella ricerca di libri informazione e notizie fornendo assistenza agli utenti: si può chiedere un aiuto per essere guidati in un percorso di ricerca, essere assistiti nell’uso dei cataloghi e delle banche dati o richiedere una ricerca complessa. Le consulenze sono di carattere bibliografico o informativo

Si forniscono i seguenti servizi:

  • Assistenza all’utente in biblioteca sulle raccolte, sull’uso dei cataloghi on-line o cartacei sulla metodologia della ricerca 
  • Prima assistenza per la navigazione in internet 
  • Ricerche bibliografiche 

I tempi della risposta variano in base alla complessità della ricerca: per le richieste semplici la risposta viene data in tempo reale o in breve; per le ricerche più complesse, vengono concordati con l’utente i tempi della risposta.

Prestito digitale MLOL: La piattaforma digitale MLOL consente all’utente di accedere ai servizi on-line dalla pagina del opac provinciale Bibel: http://bibel.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do

PRESTITO interbibliotecario

Servizio Prestito Interbibliotecario Nazionale e Fornitura di Documenti ILL-DD (Interlibrary Loan-Document Delivery)

Il Polo Bibliotecvario Feltrino offre agli utenti il servizio di prestito interbibliotecario provinciale e nazionale e il servizio di fornitura di documenti. Attraverso questo servizio, è possibile localizzare e prendere a prestito documenti disponibili presso biblioteche italiane, oppure ottenere la riproduzione di articoli, dietro pagamento delle tariffe previste e nel rispetto della normativa sul diritto d’autore.Modalità d’accesso:

Per accedere al servizio, è necessario essere iscritti alla Biblioteca
La richiesta deve essere fatta direttamente in Biblioteca; in alternativa, è possibile inviare richieste all’indirizzo biblioteca@comune.feltre.bl.it

Tariffe:

  • Prestito provinciale: gratuito, a mezzo corriere sino ad un massimo di 5 libri ad altre biblioteche della Provincia di Belluno.
    La richiesta può essere effettuata direttamente in biblioteca oppure attraverso il catalogo on-line http://bibel.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do
  • Prestito interbibliotecario: rimborso dei costi – variabili – stabiliti dalle biblioteche prestanti. 
  • Riproduzioni: rimborso spese addebitate dalla biblioteca che offre il servizio. 


La gestione dei pagamenti da effettuare a favore delle biblioteche prestanti è a carico dell’utente.

Tempi e modalità di prestito

Nel caso siano presentate da un utente più di tre richieste, esse verranno evase progressivamente, compatibilmente con le richieste ricevute da altri utenti.
I tempi per l’arrivo di un documento, determinati da diversi fattori (velocità di risposta delle biblioteche prestanti, efficienza servizi postali) sono variabili: il tempo medio attuale è calcolato in circa 10 giorni per il prestito fuori provincia, 7 giorni per il prestito provinciale. All’arrivo del documento, l’utente riceverà una comunicazione.

Il documento deve essere restituito alla Biblioteca presso la quale è stata fatta la richiesta.
I fruitori del servizio sono tenuti a rispettare le condizioni e/o restrizioni imposte dalla biblioteca prestante a rispondere personalmente di eventuali danni/smarrimenti dei documenti presi a prestito.

Eventuali proroghe possono essere concesse solo dalla biblioteca prestante.

E’ possibile chiedere l’annullamento di una richiesta solo nel caso non sia già stata inoltrata alla biblioteca prestante.

Contatti e orari:
Il servizio ILL-DD osserva gli stessi orari della Biblioteca.

Referente per il servizio è la Dr. Cristina Garbujo
tel. 0439 885244
biblioteca@comune.feltre.bl.it

POLO BIBLIOTECARIO FELTRINO

CATALOGHI

Catalogo on line IULM di Milano

(Prestito interbibliotecario gratuito per gli utenti del Polo Bibliotecario Feltrino)

Chiedilo al Bibliotecario

Per qualsiasi domanda su prestiti info e attività in corso, scrivici tramite il modulo di contatto:

oppure scrivi a:
biblioteca@comune.feltre.bl.it

RIPRODUZIONI

FOTOCOPIE

È possibile riprodurre in fotocopia solo i documenti moderni posseduti dalla Biblioteca nel rispetto delle norme sul copyright. 

Le richieste di fotocopie vengono evase immediatamente se il numero delle stesse è fino a 30 pagine, entro tre giorni se il numero di fotocopie richieste è superiore. La riproduzione fotostatica è gestita dal personale della Biblioteca.

Costi:

  • Formato A4 € 0, 25
  • Formato A3 € 0, 50

 

RIPRODUZIONI MATERIALE ANTICO E DI PREGIO

I manoscritti, i documenti antichi, i quotidiani rilegati, i documenti di particolare pregio o che comunque non siano in condizioni ottimali possono essere riprodotti fotograficamente, previa  richiesta scritta e motivata, indirizzata al Responsabile del Servizio, specificando l’uso della riproduzione.

Ottenuto il permesso, le riproduzioni fotografiche potranno essere effettuate da un fotografo professionista (a spese dell’utente) o dallo stesso richiedente con macchina fotografica alla luce naturale. 

INTERNET E SERVIZIO WI-FI

In biblioteca  funziona un servizio internet, l’accesso alla rete telematica è gratutio e garantito da sette postazioni; il personale della Biblioteca guida le ricerche sui siti di maggior interesse per gli utenti che non hanno pratica nell’utilizzo del computer. 

Per poter navigare in internet è necessario possedere la tessera della Biblioteca e sottoscrivere un apposito modulo che abilita all’utilizzo di questo servizio; per i minori di 18 anni l’autorizzazione all’utilizzo di Internet deve essere firmata da un genitore.

E’ possibile collegarsi ad Internet per un massimo di 1 ora al giorno e per un numero di volte illimitato nel corso dell’anno.

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione, anche telefonica.

La connessione WI-FI, attiva dal 2012 e gratuita per tutti gli utenti della biblioteca muniti di personal computer, tablet o smartphone abilitati alla navigazione internet,  copre tutti gli spazi dell’edificio  ed è garantita per tutto l’orario di apertura al pubblico.

Per usufruire della connessione WI-FI basta richiedere login e password all’operatore bibliotecario, che provvederà alla registrazione e all’identificazione dell’utente su un registro informatico preparato allo scopo: login e password rimangono valide un anno e vengono rinnovate a richiesta dell’utente.