Sabato 31 ottobre 2020 ore 17.00 Salviamo le api… per salvarci.

IMG WA

A seguito dell’entrata in vigore del DPCM del 24 ottobre, la conferenza inizialmente prevista nell’Aula Magna del Campus “Tina Merlin” si terrà solo online.

Introduce e coordina:

Valter Bonan, Assessore all’ambiente e ai beni comuni della Città di Feltre
Presentazione dell’Adesione di Feltre alla Campagna CooBEEration – Apicoltura Bene Comune e dell’Iniziativa Cittadini Europei ICE “Salviamo  Api ed Agricoltori”

Intervengono:

Roberto Piol, presidente della Cooperativa Apidolomiti

Claudio Porrini, entomologo e collaboratore tecnico dell’Università di BolognaUniversità di Bologna
“Bellezza e api salveranno il mondo?”

Il titolo dell’intervento ispirato dalla celebre frase di Dostoevskij può essere interpretato come una provocazione in questi tempi di affidamento totale delle nostre vite alla tecnologia, una delle tante fesserie che si sentono in giro o che si leggono su internet, oppure come una speranza di sopravvivenza. Le api mellifere e gli altri impollinatori selvatici stanno soffrendo per tanti motivi ma soprattutto, specialmente in certe zone, a causa di problemi ambientali. Il loro declino compromette seriamente il servizio ecosistemico dell’impollinazione, fondamentale per l’agricoltura e per l’ambiente, e l’importante lavoro svolto dagli apicoltori. Sicuramente, come diceva il grande scrittore russo, non possiamo vivere senza pane, ma anche esistere senza bellezza.

Per seguire la diretta in streaming cliccare sul link sottostante:

salviamo le api online

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp