8 luglio 2023, ore 21.00 Concerto del Quartetto Veneto

concerto quartetto veneto

Un quartetto d’archi che ci stupirà con un repertorio diversificato, che va dai  brani del periodo classico e quelli tratti dalle più belle colonne sonore di musica da film.

Il Quartetto Veneto è una formazione costituitasi nel 1990 e la sua presenza nel corso degli anni è stata richiesta presso importanti festival nazionali, in concerti promossi da istituzioni teatrali ed è stata  chiamata ad eseguire lo scorso anno il concerto per la ricorrenza di Papa Luciani  nel giorno della morte. Negli ultimi anni l’esecuzione di un repertorio incentrato anche su brani tratti da colonne sonore di musica da film, ha permesso a questa formazioni di contraddistinguersi nel panorama musicale attraverso l’interpretazione di questo repertorio.

L’ingresso è gratuito. 

L’evento verrà annullato in caso di pioggia.

Concerto del Quartetto Veneto.manifesto

Il concerto di Feltre è inserito nell’ambito del “Festival Internazionale di Musica del Veneto”. Il Festival nasce con l’intento di diffondere la musica nei luoghi prestigiosi della regione, valorizzando e riscoprendo le bellezze del territorio regionale e unificando così l’arte e il patrimonio culturale, attraverso un circuito di concerti tenuti da artisti di livello nazionale ed internazionale e da giovani affermati talenti. Esso prende spunto da una attività già realizzata dai Länder tedeschi, impegnati costantemente nella diffusione della conoscenza delle diverse località, del patrimonio artistico, turistico e culturale.
I protagonisti principali di questa prima edizione del festival, sono le diverse Amministrazioni Comunali, che hanno condiviso il progetto ideato e curato dall’Associazione Musica & Cultura, nel poter valorizzare le peculiarità espresse dal proprio territorio locale e la Presidenza del Consiglio Regionale Veneto, che ha inteso sostenere l’iniziativa conferendone il patrocinio.

Il Programma del Festival
Il programma che rappresenta la prima edizione del “Festival Internazionale di Musica del Veneto”, prevede un exursus di appuntamenti musicali, il cui repertorio spazia dalla musica classica, comprendendo anche brani tratti da importanti colonne sonore di musica per film, alla musica lirica e alla musica Jazz. Il calendario degli appuntamenti si aprirà il 6 giugno e si concluderà il 16 dicembre, attraverso l’organizzazione di un circuito di venti concerti, che si snoderanno lungo tutto il territorio regionale nel corso dell’anno.
In quest’ambito, saranno valorizzati anche gli organi storici della Regione con l’interpretazione di alcuni concerti tenuti da eccellenti organisti di livello internazionale e si potranno ascoltare solisti e formazioni musicali di alto livello artistico.

manifesto totale

Condividi