Notice: Function is_feed was called incorrectly. Conditional query tags do not work before the query is run. Before then, they always return false. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 3.1.0.) in /www/visitfeltre_147/public/wp-includes/functions.php on line 5835

Deprecated: Function _get_path_to_translation is deprecated since version 6.1.0! Use WP_Textdomain_Registry instead. in /www/visitfeltre_147/public/wp-includes/functions.php on line 5383

Deprecated: Function _get_path_to_translation_from_lang_dir is deprecated since version 6.1.0! Use WP_Textdomain_Registry instead. in /www/visitfeltre_147/public/wp-includes/functions.php on line 5383
Per i 140 anni dalla nascita di Carlo Rizzarda - Visit Feltre

Da giovedì 26 a sabato 28 gennaio 2023 Per i 140 anni dalla nascita di Carlo Rizzarda

Galleria Rizzarda

Feltre ricorda Carlo Rizzarda nel 140esimo anniversario dalla nascita

Il 23 gennaio del 1883 nasceva a Feltre Carlo Rizzarda, personalità di assoluto respiro nel panorama nazionale delle arti figurative nella prima metà del Novecento.

Rizzarda mantenne sempre vivi i legami con la propria città e volle che tali rimanessero anche dopo la sua morte, come testimonia il suo prezioso lascito che comprende il palazzo e la collezione dell’omonima Galleria di via Paradiso.

In occasione dei 140 anni dalla sua nascita, il Comune di Feltre promuove tre iniziative a lui dedicate.

Giovedì 26 gennaio alle 18 presso il Museo diocesano di Arte Sacra Anna Collarin e Alessandro Ervas interverranno in una conferenza sugli aspetti tecnici e conservativi del recente intervento di restauro di 5 oggetti in ferro battuto del maestro, nell’incontro dal titolo “L’arte di Carlo Rizzarda” (ingresso gratuito).

Sabato 28, poi, doppio appuntamento: alle 15 per il trekking urbano alla scoperta dei manufatti in ferro battuto di Carlo Rizzarda (quota di partecipazione di 10 euro compreso l’ingresso alla Galleria) e alle 16, presso la stessa Galleria di via Paradiso, con un incontro-laboratorio dal titolo “Nella fucina di Rizzarda”, in cui, strumenti alla mano, verranno forniti ai partecipanti alcuni rudimenti dell’antica arte del ferro battuto (quota di adesione di 5 euro).

Carlo Rizzarda rappresenta uno dei figli illustri della nostra città, a cui ha reso onore con la sua attività artistica ben oltre i nostri confini, sottolinea il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Feltre Samuele Spada, che aggiunge: “Rizzarda ha inoltre dato lustro ad un’attività, quella del ferro battuto, che ben rappresenta le abilità e i saperi della grande tradizione artigianale e artistica del nostro territorio. Per questi motivi è doveroso ricordarlo in occasione dei 140 anni dalla nascita e abbiamo pensato di farlo unendo ad un incontro culturale altre due esperienze in laboratorio e per le vie della città che possano “far toccare” da vicino il frutto della sua opera”.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie per gli eventi del 28 gennaio): museifeltre@aqua-naturaecultura.com o tel. 327 2562682.

rizzafeltre INV

Condividi