Feltre ricorda Carlo Rizzarda nel 140esimo anniversario dalla nascita
Il 23 gennaio del 1883 nasceva a Feltre Carlo Rizzarda, personalità di assoluto respiro nel panorama nazionale delle arti figurative nella prima metà del Novecento.
Rizzarda mantenne sempre vivi i legami con la propria città e volle che tali rimanessero anche dopo la sua morte, come testimonia il suo prezioso lascito che comprende il palazzo e la collezione dell’omonima Galleria di via Paradiso.
In occasione dei 140 anni dalla sua nascita, il Comune di Feltre promuove tre iniziative a lui dedicate.
Giovedì 26 gennaio alle 18 presso il Museo diocesano di Arte Sacra Anna Collarin e Alessandro Ervas interverranno in una conferenza sugli aspetti tecnici e conservativi del recente intervento di restauro di 5 oggetti in ferro battuto del maestro, nell’incontro dal titolo “L’arte di Carlo Rizzarda” (ingresso gratuito).
Sabato 28, poi, doppio appuntamento: alle 15 per il trekking urbano alla scoperta dei manufatti in ferro battuto di Carlo Rizzarda (quota di partecipazione di 10 euro compreso l’ingresso alla Galleria) e alle 16, presso la stessa Galleria di via Paradiso, con un incontro-laboratorio dal titolo “Nella fucina di Rizzarda”, in cui, strumenti alla mano, verranno forniti ai partecipanti alcuni rudimenti dell’antica arte del ferro battuto (quota di adesione di 5 euro).
“Carlo Rizzarda rappresenta uno dei figli illustri della nostra città, a cui ha reso onore con la sua attività artistica ben oltre i nostri confini, sottolinea il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Feltre Samuele Spada, che aggiunge: “Rizzarda ha inoltre dato lustro ad un’attività, quella del ferro battuto, che ben rappresenta le abilità e i saperi della grande tradizione artigianale e artistica del nostro territorio. Per questi motivi è doveroso ricordarlo in occasione dei 140 anni dalla nascita e abbiamo pensato di farlo unendo ad un incontro culturale altre due esperienze in laboratorio e per le vie della città che possano “far toccare” da vicino il frutto della sua opera”.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie per gli eventi del 28 gennaio): museifeltre@aqua-naturaecultura.com o tel. 327 2562682.