venerdì 8 marzo ore 20.00 Non solo oggi

non solo oggi ()

appuntamento in galleria rizzarda per celebrare giornata nazionale dei diritti della donna con le canzoni del coro femminile vocincanto e le letture di rosa lusa

La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909; in Italia dal 1922.

Il 16 dicembre 1977, con la risoluzione 32/142 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite propose a ogni paese, nel rispetto delle tradizioni storiche e dei costumi locali, di dichiarare un giorno all’anno “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale“ (“United Nations Day for Women’s Rights and International Peace“).

Il vero significato di questa giornata non è la “festa della donna” ma  l’occasione per riflettere sui progressi compiuti e chiedere maggiori cambiamenti in favore dell’uguaglianza di genere, celebrando il coraggio e la determinazione delle donne che hanno ricoperto un ruolo straordinario nella storia dei loro Paesi e comunità.

Per questo motivo, alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”, alle ore 20.00 potremo ascoltare alcune canzoni dedicate alle donne presentate dal coro femminile Vocincanto con un omaggio che toccherà canti tradizionali e moderni. Durante la serata, Rosa Lusa leggerà alcuni brani, sulla figura di una donna straordinaria, tratti dal libro “Teodora. Storia di una levatrice dell’800” di Licia Gallo Bona.

Entrata libera fino ad esaurimento posti disponibili.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Polisportiva Feltrese.

 

NON SOLO OGGI Locandina definitiva

Condividi