Dal 29 aprile al 4 maggio 2024 MARATONA DI LETTURA

Maratona di lettura di Feltre

L'acqua

L'umanità

Feltre

Ritorna l’annuale appuntamento con la Maratona di lettura, importante momento di riflessione e di approfondimento su autori e tematiche del nostro tempo che l’Amministrazione comunale di Feltre promuove e organizza in collaborazione con enti, associazioni e volontari.

La manifestazione gode del patrocinio e del sostegno del Ministero della cultura, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno, del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, della Fondazione Cariverona e di Bim Gestione Servizi Pubblici S.p.a.

L’edizione del 2024 si amplia rispetto al passato, a testimonianza della volontà della nostra Amministrazione di dare risalto e giusta importanza ad un incontro culturale molto sentito e partecipato dalla cittadinanza.

L’autore di quest’anno, Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore scientifico, fornisce lo spunto per riflettere sul tema dell’acqua e sulle problematiche ad essa connesse, ponendo particolare attenzione ai cambiamenti climatici e ambientali. La città e il territorio diventeranno lo scenario di un festival diffuso, attraverso un percorso storico, artistico e naturalistico di approfondimento sull’acqua, collegata alla storia della città di Feltre, alla vita quotidiana, alla cultura, all’arte, all’ambiente con vari appuntamenti previsti per coinvolgere il maggior numero di persone.

I momenti di riflessione saranno i più svariati, spazieranno dalle esposizioni tematiche, ai laboratori didattici, alle escursioni naturalistiche ed esperienziali, alle conferenze, per chiudersi, al termine della settimana, con l’incontro con Mario Tozzi.

La città di Feltre si candida così a diventare significativo riferimento culturale per avvicinare le persone di tutte le età alla cultura letteraria e alle tematiche ambientali, per sviluppare e accrescere il senso civico in tutti i cittadini e il rispetto nei confronti della città e del suo territorio.

Facebook
WhatsApp
Telegram
Print
Email

Condividi