eccezionale lezione concerto di deniel perer per la festa europea della musica
Eccezionale evento alla Festa della Musica! Il musicista feltrino Deniel Perer ci introduce alla mille possibilità di uno strumento meraviglioso che viene definito il re degli strumenti: l’organo. Non soltanto un concerto per gli esperti del genere quindi, ma un’introduzione per tutti gli ascoltatori curiosi che aiuterà a comprendere e ad apprezzare la variegata musica che si riesce a produrre con un solo strumento.
Deniel spiegherà infatti a grandi linee la forma e gli elementi costitutivi di alcuni brani molto conosciuti del repertorio classico, che adatterà all’organo (trascrizioni), anche per mostrare come su questo strumento si possono riassumere e stilizzare quelli dell’orchestra.
L’organo della chiesa di San Giacomo è originario del XVII secolo ed è stato recentemente restaurato.
Deniel Perer è un organista e clavicembalista dedito alla musica del XVII e XVIII secolo. Diplomato col massimo dei voti, lode e menzione speciale al conservatorio di Castelfranco Veneto (Treviso), ha studiato all’Accademia della Musica di Milano e successivamente presso la Schola Cantorum Basilensis (Svizzera), dove ha ottenuto un master summa cum laude in organo (L. Ghielmi) e uno in clavicembalo (J.A. Bötticher e A. Marcon).
Ha vinto dei premi in vari concorsi internazionali, tra cui il Paul Hofhaimer di Innsbruck nel 2013 (organo) e il Principe Francesco Maria Ruspoli di Vignanello nel 2016 (clavicembalo). Ha registrato per le etichette discografiche Naïve, Arcana, Erato, Aparté, Sony DHM, Panclassics, Christophorus e le emittenti Rai5, Medici.tv e Mezzo. Ha suonato in numerosi teatri e festival, tra cui il Teatro alla Scala, il Théâtre des Champs-Élysées, la reggia di Versailles, il Teatro Real di Madrid, il Palau de la Música Catalana, la Philarmonie di Essen e di Lussemburgo, il Festival di Ambronay, Oude Muziek di Utrecht, Musica Antiqua Bruges.
Oltre a tenere regolarmente concerti come solista e continuista, Deniel promuove festival e accademie di musica antica. È direttore de L’Artifizio Armonico e membro di Abchordis Ensemble, Il Dolce Conforto, Il Pomo d’Oro, Coro e Orchestra Ghislieri e Odhecaton. Nella sua piccola bottega di Feltre, si occupa inoltre della conservazione, costruzione e restauro di organi e altri strumenti da tasto.