la notte europea dei musei
Il 14 maggio 2022 si terrà la Notte europea dei Musei, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 paesi aderenti ed accolta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Numerosi siti museali statali e comunali resteranno aperti dopo cena, offrendo l’occasione ai cittadini e ai turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo in una veste nuova e suggestiva. Sono previste inoltre iniziative anche nella giornata successiva.
Il Museo Diocesano Belluno Feltre, la Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda ed il Museo civico saranno aperti in via straordinaria dalle 21:00 alle 23:30 e la tenuta simultanea di tre visite guidate.
I contenuti delle visite sono i seguenti:
Museo civico – Antichi guerrieri del Feltrino – Dedicata alla figura del guerriero tra età del ferro ed età romana – Un millennio di storia militare in una città che ha per santo patrono un legionario.
Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda – Sulle tracce dell’antico – Dipinti, intarsi, vetri ed altri esempi di richiamo al classico che permea l’arte del ‘900.
Museo Diocesano Belluno Feltre – Antico e forme della fede – Un percorso – L’antico come richiamo alle origini, ma anche come modello di riferimento nelle creazioni artistiche. Visita guidata tra alcune opere del museo in cui la fede e l’antico sono la chiave di lettura.
Sono previsti, per ogni visita guidata, degli intermezzi musicali curati dalla Banda Città di Feltre e la Scuola comunale di musica F. Sandi.
Informazioni e prenotazioni: 327 2562682 – museifeltre@aqua-naturaecultura.com