"IL VENETO LEGGE" A FELTRE
Giovedì 21 settembre ore 18.00, ex Manifattura Piave
In data 29 settembre 2023 si svolgerà in tutto il territorio regionale la 7^ edizione della Maratona di Lettura “Il Veneto legge” promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e con l’Ufficio Scolastico Regionale. Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere la lettura “sociale” attraverso il coinvolgimento della collettività dei lettori, impegnata a vario titolo nella preparazione e nella realizzazione di un evento finalizzato ad avvicinare il maggior numero possibile di persone al libro.
Alla manifestazione partecipano e collaborano gli istituti scolastici del Comune di Feltre, i gruppi di lettori volontari del territorio e alcuni professionisti della promozione della lettura ad alta voce.
Tra le varie attività legate alla Maratona “Il Veneto Legge” vi è una serie di laboratori didattici di lettura ad alta voce dedicati sia ai bambini della Scuola Primaria, che ai ragazzi della Scuola Secondaria entrambi incentrati sulle tematiche e sui filoni narrativi previsti da quest’edizione 2023 della rassegna ovvero la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni, il 60° anniversario del Vajont, 100° di Italo Calvino.
L’appuntamento aperto al pubblico è per giovedì 21 settembre alle ore 18.00 presso l’ex Manifattura Piave dove l’Associazione G(h)ita interpreterà brani tratti dall’opera “Marco e Mattio” di Sebastiano Vassalli.