Sara Segantin intervista Jacopo Gabrieli
Feltre, Campus Tina Merlin, Aula magna, ore 20.30
Storia di clima, questione di umanità. Alla ricerca degli strumenti – teorici e concreti – per costruire insieme un mondo migliore.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Sara Segantin è scrittrice naturalista, advisor della Commissione Europea per le strategie di comunicazione dei rischi climatici, lavora come inviata e realizza approfondimenti inerenti clima e ambiente per Geo, storico programma di Rai3. Come comunicatrice scientifica ed esperta di climate literacy, collabora con Radio3Scienza e interviene regolarmente a conferenze, eventi, corsi di formazione e percorsi didattici. È una delle fondatrici di Fridays For Future in Italia e ambassador della Mediterranean Sea Foundation e della Filicudi Wildlife Conservation. Con i suoi romanzi per ragazzi realizza percorsi di educazione e formazione sul clima e la pace: nel più recente – Il cane d’oro (Rizzoli, 2023) – affronta il rapporto dell’essere umano con il mondo selvatico.
Jacopo Gabrieli, laureato in Chimica e dottore di Ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Laboratoire de Glaciologie dell’Université Joseph Fourier di Grenoble, è ricercatore presso l’Istituto di Scienze Polari del CNR di Venezia. Da anni si occupa dello studio di archivi climatici in carote di ghiaccio attraverso l’implementazione di tecniche analitiche innovative al fine di ricostruire la variabilità climatica e i cambiamenti della composizione chimica dell’atmosfera a medio-lungo termine. Montanaro per lavoro, ma soprattutto per passione, ha partecipato a progetti di ricerca non solo sui ghiacciai alpini, ma anche in Groenlandia, Antartide e Isole Svalbard. Attualmente è responsabile della parte italiana del progetto internazionale Ice Memory e dell’osservatorio meteo-climatico del Col Margherita (BL).