Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Doppio appuntamento a Feltre il 25 novembre prossimo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Alle 17.30 presso il Polo Bibliotecario Feltrino il regista e attore Roberto Faoro leggerà una selezione di brani tratti dal libro di Loredana Lipperini e Michela Murgia “L’ho uccisa perchè l’amavo (falso!)”. L’incontro, che si concluderà con un momento di riflessione, è promossa in collaborazione con Aulss 1 Dolomiti.
La sera l’appuntamento è alle 20.45 in Auditorium Canossiano, con il monologo teatrale “Guerriera” di Teatro Piteco e The Covers. Sul palco Cristina Gianni che darà voce e corpo al tema della violenza psicologica sul femminile.
Due appuntamenti diversi, entrambi ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, voluti fortemente dall’Amministrazione. “La lotta alla violenza passa attraverso la consapevolezza – ha dichiarato il sindaco Viviana Fusaro – Dobbiamo educarci a parlarne, e a riconoscerne i segni. E’ un messaggio che vale per le donne quanto per gli uomini, che speriamo di vedere numerosi ad entrambi gli incontri”.
“Sia le letture che lo spettacolo tratteranno il tema della violenza in modo diretto, a volte crudo – afferma Ilenia Baldissera, consigliera delegata per le Pari Opportunità – per qualcuno sarà forse un pugno nello stomaco, ma aiuterà a capire. L’indifferenza in questa giornata non è di casa”.