venerdì 23 ottobre ore 20.30 FRONTIERE. LE VIE PER L’EUROPA

open arms frontiere

un film di valerio nicolosi

Il documentario “Frontiere, le vie per l’Europa” è finalista al New York International Film Awards e ha all’attivo una selezione ufficiale in film festival indipendenti di varie parti d’Europa (Istanbul Film Awards, Barcelona Indie Film Festival, Madrid Indie Film Festival, Refugees Welcome Film Festival di Berlino)

Il film mostra quello che accade in mare, attraverso le testimonianze dei protagonisti: di coloro che partono e di coloro che soccorrono. Un documentario in presa diretta girato da uno dei fotoreporter più seguiti del momento (profilo instagram @valerionicolosi – profilo facebook Valerio Nicolosi)

L’ingresso è gratuito con prenotazione.

L’evento fa parte della rassegna “CURARE LE FRONTIERE. Racconti di chi lotta contro la politica migratoria europea” Feltre 23-24 ottobre 2020

Si informa che per una maggior tutela dei partecipanti, prima della proiezione il locale sarà arieggiato e all’ingresso della struttura sarà misurata la temperatura.

biografia del regista

Valerio Nicolosi, Filmmaker e fotoreporter, vive a Roma dove collabora con l’agenzia di stampa Associated Press. Ha vissuto a Bruxelles e Milano dove ha collaborato con l’agenzia di stampa Reuters E networks televisivi come SkyTg24, Rai News, RSI e ARD. Docente occasionale presso il Coris de La Sapienza e con le università palestinesi Al-Aqsa e Deir El-Balah entrambe nella Striscia di Gaza. Ha realizzato reportage e documentari a sfondo sociale in America Latina, Medio Oriente, in Europa e nel Mar Mediterraneo. Ha scritto e diretto due cortometraggi sulla periferia romana: “Bar(n)Out duepuntoniente” e “Bia”. Ha pubblicato 3 libri di racconti e fotografie: Bar(N)Out, Be Filmaker a Gaza e (R)Esistenze. Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui il Tokyo International Photo Awards, il Moscow International Photo Awards. il “Premio Amerigo” per la categoria fotogiornalismo, ”European Cinematography Awards 2017” e il “Mediterranean Film Festival 2017” come miglior regista, “Roma videoclip 2016”, “Premio Montesacro 2015” come miglior libro.

IMG WA

Il programma completo della rassegna

curare le frontiere Feltre

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp