18 novembre 2021 Fratello albero

Progetto senza titolo

Il 21 novembre prossimo ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, ha l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità complessiva degli insediamenti urbani.

Gli alberi rappresentano un valore inestimabile per l’uomo e sono custodi della nostra memoria oltre che fonte di preziosi servizi ecosistemici, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la salubrità della nostra vita e la qualità del paesaggio, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Dal 2017, questa Amministrazione nell’attuazione di alcune norme di settore è impegnata nella rigenerazione del patrimonio arboreo comunale, soprattutto dopo Vaia, anche ponendo a dimora un albero a seguito della registrazione anagrafica comunale di ogni neonato o minore adottato. Pertanto in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, verranno messe a dimora, presso l’area di Prà del Moro. delle nuove piante per i nati/e 2021. Visto che il 21 novembre cade di domenica, per ragioni organizzative e di partecipazione delle scuole, l’iniziativa viene anticipata a giovedì 18 novembre alle ore 10. In questa occasione verranno illustrate le motivazioni delle varietà arboree scelte e il significato ambientale dell’impianto proposto (filare tampone), condivideremo inoltre il significato di questa giornata. 

Nel pomeriggio alle ore 18.00, come di consueto, la giornata si concluderà con un ulteriore approfondimento formativo/informativo con esperti del settore che si terrà nella Sala Conferenze del Museo Diocesano, in via Paradiso 19, nel quale saranno illustrati il bilancio arboreo della città di Feltre, la georeferenzazione descrittiva degli alberi censiti e le linee guida per una corretta gestione del verde urbano pubblico e privato. L’accesso all’evento è subordinato alla presentazione del green pass. Per ragioni organizzative si suggerisce la prenotazione.

fratello albero

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp