cerimonia di messa a dimora di nuove piante per nuove vite
Il 21 novembre prossimo ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, ha l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità complessiva degli insediamenti urbani.
Gli alberi rappresentano un valore inestimabile per l’uomo e contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale, a migliorare la salubrità della nostra vita e la qualità del paesaggio, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.
Dal 2017 il Comune di Feltre, attuando alcune norme di settore, pone a dimora un albero a seguito della registrazione anagrafica comunale di ogni neonato o minore adottato. Pertanto in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, verranno messe a dimora, presso l’area verde pubblica denominata “Ex Casa Rossa” in via Peschiera, circa 130 nuove piantine di specie arbustive e arboree per i nati/e e adottati/e 2024. L’iniziativa si svolgerà giovedì 21 novembre alle ore 10.
Tutta la cittadinanza è invitata ma in particolar modo sono invitati i neogenitori 2024 con le/i loro bambine/i. In questa occasione verranno illustrate le motivazioni delle varietà arboree scelte e il significato di questa giornata.
Inoltre alle ore 20.30, nell’aula magna del Campus Tina Merlin, per chi vorrà partecipare, il dott. Valerio Finozzi, dell’U.O. Fitosanitaria della Regione del Veneto, ci parlerà dello stato di salute dei nostri boschi facendo una carrellata delle principali avversità fitosanitarie che stanno colpendo le foreste bellunesi. Questo appuntamento è l’ultimo della serie di conferenze “Vivere e convivere nella natura” organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Forestali.