martedì 21 novembre 2023 ore 10.00 FRATELLO ALBERO

FRATELLO ALBERO VISITFELTRE

21 novembre "giornata nazionale degli alberi" si terrà la cerimonia di messa a dimora di 140 alberi per i nati e gli adottati 2023 del comune di feltre

Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, ha l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità complessiva degli insediamenti urbani.

Gli alberi rappresentano un valore inestimabile per l’uomo e contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale, a migliorare la salubrità della nostra vita e la qualità del paesaggio, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Dal 2017 il Comune di Feltre, attuando alcune norme di settore, pone a dimora un albero a seguito della registrazione anagrafica comunale di ogni neonato o minore adottato. Pertanto in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, si terrà la cerimonia della messe a dimora, presso l’area verde adibita a parcheggio in Piazza Vellai, prima dell’inizio di Via Romanella, di circa 140 nuove piante per i nati/e e adottati/e 2023. L’iniziativa si svolgerà martedì 21 novembre alle ore 10.

In questa occasione verranno illustrate le motivazioni delle varietà arboree scelte e il significato di questa giornata. Tutti neogenitori con i loro bambini/e sono invitati a partecipare.

Inoltre alle ore 12.00 all’Istituto d’Istruzione Superiore “Della Lucia” sempre a Vellai ci sarà l’installazione del TreeTalker Forest sul platano di fronte a Villa Tomitano: si tratta di un interessante sensore ambientale che permetterà di monitorare le funzioni metaboliche dell’albero.

 

fratello albero def

Condividi