Domenica 18 ottobre 2020 ore 11.00 Francesca Canton, 1510 – 1544. Folle? Santa? Donna…

https cdn.evbuc .com images original.

Letture a più voci di alcune testimonianze sulla vita di Francesca Canton tratte dal libro di Gigi Corazzol.

In questo quarto appuntamento della rassegna “Voci dal Manicomio” viene delineata la figura della nobildonna feltrina Francesca Canton (1510-1544) e del suo matrimonio sullo sfondo di interessi e sentimenti contrastanti.

Francesca era decisamente diversa dalle altre donne, con comportamenti giudicati poco adatti al suo rango, spesso raminga per la campagne di Menin, dove si era rifugiata dopo l’incendio e le devastazioni subite dalla città di Feltre. Era folle? Qualcosa nel suo comportamento sembra indirizzare verso interpretazioni più complesse.

Dopo una breve introduzione del prof. Valter Deon, verranno proposte alcune testimonianze significative, lette da amici dello storico Gigi Corazzol, che per primo ha raccontato la storia di Francesca. Interverranno tra gli altri Matteo Melchiorre, Gianvittore Citton, Sandro Dalla Gasperina, Loredana Corrà e alcuni giovani, che hanno aderito all’iniziativa.

In caso di bel tempo, l’evento si svolgerà normalmente al Parco “Terra di Mezzo” (Via Mezzaterra, 35 – Feltre) e sarà possibile accogliere anche le persone in lista d’attesa.

IN CASO DI PIOGGIA: l’evento sarà trasferito presso la Palazzina Bonsembiante – Casa dei Beni Comuni (via Borgo Ruga, 42 – Feltre) e potrà ospitare solo le persone che si sono prenotate o, se in lista d’attesa, saranno state contattate direttamente dagli organizzatori.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp