convegno gratuito rivolto a
genitori, insegnanti ed educatori dei bambini da 0 a 6 anni
I dati di svariate pubblicazioni specialistiche convergono nel delineare un quadro critico rispetto alla condizione in cui si trova in questo momento l’infanzia nel nostro paese e nel mondo. Autismo e disturbi specifici dell’apprendimento negli ultimi anni hanno subito un’importante impennata rispetto alla diffusione nella popolazione infantile. Secondo i dati del Centers for Disease Control and Prevention, dal 2000 ad oggi, vi sarebbe un aumento annuo del 10% dei casi di autismo, che nel 2016 portava già ad una diagnosi ogni 54 bambini.
Sulla base di tali considerazioni, i referenti delle strutture 0-6 non statali del Comune di Feltre, hanno avviato un percorso di formazione congiunto nel settore delle neuro-scienze infantili.
Al termine di tale percorso, è stata rilevata l’opportunità di offrire anche a genitori, familiari e interessati un CONVEGNO GRATUITO dove approfondire le tematiche della neuropsichiatria infantile.
Durante la plenaria verranno valutati in particolare i segnali che possono far presupporre difficoltà da parte dei più piccoli, suggeriti strumenti e modalità per agevolare la crescita nei primi anni di vita. La relatrice si è inoltre resa disponibile per cercare di diramare i dubbi dei genitori e rispondere alle tante domande che la cura dei più piccoli può far sorgere.
neuropsichiatra infantile susanna negrin
Susanna Negrin è laureata in medicina e chirurgia all’Università di Pisa, con successiva specializzazione in neuropsichiatria infantile; nel corso degli anni ha approfondito la propria formazione in particolare nei disturbi dell’umore e del comportamento, nella psicofarmacologia, nei disturbi dell’apprendimento, nella clinica dell’epilessia e nello studio delle malattie rare. Oltre ad essere docente presso l’Università degli studi di Padova, corso di clinica neurologica, è referente di malattie rare per I.R.C.C.S. E. Medea di Conegliano, referente regionale per la sclerosi tuberosa, membro del Comitato scientifico della sindrome IQSEC2 e referente si psicofarmacologia. Le si possono attribuire numerosi contributi a pubblicazioni, anche in lingua inglese, e interventi a congressi/convegni/corsi. Svolge la propria professione presso l’I.R.C.C.S. E. Medea di Conegliano, nell’U.O.S. di psicopatologia clinica, epilessia e neurofisiologia clinica. Dal 2006 svolge inoltre attività di diagnosi, valutazione e trattamento dei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento in carico presso L’Associazione La Nostra Famiglia.
Per informazioni – Ufficio istruzione e Asilo Nido comunale Il Maggiociondolo
tel. 0439.885251 / 0439.885362 – istruzione @comune.feltre.bl.it.