Sabato 25 novembre 2023, ore 18.00 DONNE IN SICUREZZA

Read the sign. Locandina Violenza contro le donne

Donne in sicurezza

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Sabato 25 novembre anche Feltre onora la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un appuntamento che sarà occasione per riflettere ma anche per imparare a riconoscere i segni di violenza e sopprusi.

L’incontro è promosso dal Comune di Feltre e dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Polizia di Stato e il club Belluno-Feltre del Soroptimist per le 18 presso la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” di via Paradiso.

Dopo i saluti del sindaco Viviana Fusaro, interverranno la presidente del Soroptimist di Belluno-Feltre Maria Grazia Passuello e il Commissario Capo Valentina Benvegnù, dirigente delle volanti della Questura di Belluno. Coordinerà i lavori l’assessore alla Cultura del Comune di Feltre Flavia Colle. 
La dottoressa Benvegnù, responsabile per la Questura di Belluno dell’”Accordo per la creazione di una Rete per il contrasto alla violenza contro le donne”, porterà poi la sua esperienza e parlerà dell’attività della Polizia di Stato in questo ambito.
“Quanto è accaduto nei giorni scorsi, con l’omicidio efferato di Giulia Cecchettin, carica l’appuntamento di quest’anno con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di significati ancora più forti, oltre che di una valenza emotiva particolare”, sottolinea il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, titolare anche della delega alle Pari Opportunità. “Dobbiamo però andare oltre l’emotività, prosegue il sindaco Fusaro, per far sì che la battaglia alla violenza sulle donne non sia questione che emerge solo di fronte a questi drammatici delitti o a una ricorrenza particolare, ma diventi prassi costante nei comportamenti quotidiani di ognuno. Per questo, abbiamo realizzato un incontro come quello di sabato prossimo, a cui ha lavorato con grande spirito di collaborazione anche il consigliere Ilenia Baldissera, a cui va il mio ringraziamento, nel quale daremo ampio spazio all’analisi di una serie di dati, ma soprattutto ai comportamenti che le donne possono e devono adottare per un cambiamento che deve essere culturale, legislativo e comportamentale.”, conclude il primo cittadino di Feltre.

Condividi