Dal 25 al 27 maggio DALLA PAROLA ALL’INQUADRATURA – MARATONA DI LETTURA 2023

movie theater gbdce

GIOVEDì 25 MAGGIO

Ore 9.30 – Officinema
Proiezione del film Io non ho paura

Appuntamento riservato agli studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado.
Proiezione del film Io non ho paura (2003, regia di Gabriele Salvatores, sceneggiatura di Niccolò Ammaniti) e dialogo con i ragazzi su alcune tematiche del film.
La disillusione alla fine dell’infanzia che altro porta con sé? Cosa scopriamo quando cominciamo a diventare grandi? Aspetti nuovi della relazione con i genitori, con gli amici, con il luogo in cui viviamo… Quanto fa paura questo cambiamento, del mondo e di sé? In fondo “io non ho paura” lo diciamo per farci coraggio…
Coordinano Rebecca Lovisatti, psicologa e psicoterapeuta, e Arianna Medeot, pedagogista

Cddattura

Una scena del film Io non ho paura (2003, regia di Gabriele Salvatores, sceneggiatura di Niccolò Ammaniti)

VENERDì 26 MAGGIO

Ore 9.30 – Officinema
Anna
Appuntamento riservato agli studenti del Liceo Dal Piaz e in particolare del Laboratorio Cinema.

Proiezione della prima puntata della serie tv Anna (2021, regia Niccolò Ammaniti) e incontro con l’autore.
Nei mesi scorsi le classi coinvolte nel progetto hanno letto il libro da cui la serie è tratta. I ragazzi del Laboratorio Cinema hanno lavorato sulla serie tv presentando poi agli altri studenti coinvolti il regista e la serie.
Con questo incontro avranno dunque l’opportunità di dialogare direttamente con Niccolò Ammaniti sulla trasposizione dal romanzo alla sceneggiatura, sugli aspetti tecnici del lavoro di regia e sulle tematiche che attraversano Anna.
Coordina Rebecca Lovisatti

Catturda

Una scena della serie tv Anna (2021, regia Niccolò Ammaniti)

Ore 15 – Officinema

Il miracolo

Proiezione delle prime due puntate della serie tv Il miracolo (2018, Regia di Niccolò Ammaniti, Francesco Munzi, Lucio Pellegrini).

 

Ore 17 – Officinema
Io e te

Proiezione del film Io e te (2012, regia di Bernardo Bertolucci, sceneggiatura di Niccolò Ammaniti, Bernardo Bertolucci, Umberto Contarello, Francesca Marciano. Tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti).

Cattura

Una scena del film Io e te (2012, regia di Bernardo Bertolucci, tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti)

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito senza prenotazione. In caso di esaurimento posti disponibili verrà data precedenza ai partecipanti in ordine diarrivo.

Il programma della Maratona di Lettura può subire variazioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori. Ogni cambiamento sarà tempestivamente segnalato su www.visitfeltre.info che vi invitiamo a consultare.

Condividi