chiesa di san giacomo maggiore - martedì 25 luglio ore 21.005
Il concerto di apertura del programma dell’Accademia feltrina di Musica Antica sarà tenuto dall’Ensemble barocco “L’Artifizio Armonico” e Deniel Perer, organista e concertatore. In programma concerti per organo e orchestra di Bach, Sammartini, Händel e altri.
L’organo della chiesa di San Giacomo Maggiore di Feltre è stato costruito da Giovan Battista De Lorenzi di Vicenza nel 1863, con riutilizzo di due organi preesistenti del Seicento. Restaurato da Berthélémy Formentelli di Pedemonte (Verona) nel 2013, lo strumento presenta 25 canne antiche con una tastiera di 52 tasti coperti in osso ed ebano.
L’Artifizio Armonico è invece un ensemble vocale e strumentale nato nel 2008, ad organico variabile, composto da musicisti operanti da anni nel campo della musica antica e particolarmente dediti all’esecuzione del repertorio del XVII e XVIII secolo. In oltre dieci anni di attività, L’Artifizio Armonico si è esibito in Italia e in Svizzera con l’intento di promuovere scambi culturali e attività pedagogiche, oltre a laboratori musicali, itinerari tra storia, arte e cultura locali.
Tutti i concerti della rassegna Wondrous Machines hanno inizio alle 21, sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Mezz’ora prima dei concerti c’è la possibilità di partecipare a delle visite guidate agli strumenti.