Presentazione del libro
Barbarina e i nove colombi
Giovedì 1 dicembre 2022, ore 17.30
La tradizione orale feltrina torna a vivere a Feltre giovedì 1 dicembre.
Alle 17.30 il Polo Bibliotecario di Feltre ospiterà la presentazione del libro illustrato “Barbarina e i nove colombi” di Flavio Faoro e Marta Farina, vincitore nella sezione Best Illustration for Fiction 2019” della dodicesima edizione del premio internazionale “Image of the book” di Mosca.
Edito da Kellermann, il volume è una piccola e curatissima perla della produzione editoriale italiana. Pubblicato nel 2019, le limitazioni correlate alla pandemia ne hanno permesso solo ora la presentazione al pubblico. Un evento assolutamente da non perdere, perché alla qualità narrativa e illustrativa del volume si affianca la ricoperta di contenuti, espressioni, credenze interessantissime per la conoscenza etnoantropologica del territorio feltrino.
Anche sotto il profilo linguistico il racconto permette di riassaporare il suono di parole ed espressioni – esempio tra tutti “damie” o “marenghi d’oro” – un tempo diffuse nella parlata delle vallate feltrine, ma oggi scomparsi.
L’appuntamento del 1 dicembre a Feltre sarà dunque l’occasione per ascoltare una narrazione che avrebbe potuto essere quella delle nostre nonne o bisnonne ai nipoti – spiega l’autore Flavio Faoro, che proprio dalla nonna materna ha appreso la fiaba trascritta nel libro. Tra i lettori del racconto anche il Sindaco di Feltre Viviana Fusaro. “E’ una fiaba che parla agli adulti – ha detto – e un invito alla riscoperta del nostro passato e ad ascoltare i nostri anziani. Per questo siamo felici di poter presentare qui, e di poterlo fare con il sostegno dell’Associazione Editori Veneti”
All’incontro interverrà l’Editore Roberto Da Re Giustiniani.
Brani del libro letti da Silvana Vignaga.