Dal 17 giugno, ogni giovedì AGIRE LA CITTA’. LABORATORI TEATRALI

AGIRE LA CITTA PER SITO

Laboratori teatrali gratuiti per  ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di I e II grado (medie e superiori).

Il progetto, condotto da Valentina Pilotti, guida e accompagnatrice turistica abilitata, e da Cristina Gianni, attrice, utilizza lo strumento teatrale per stimolare nei ragazzi in modo alternativo e creativo l’interesse per il territorio e la sua storia.

I partecipanti saranno coinvolti in un percorso che li porterà a conoscere alcuni personaggi e luoghi che hanno segnato la storia e la cultura della città di Feltre.

Oggetto del laboratorio saranno alcuni dei luoghi che rientrano nel circuito ToTeM e i personaggi scelti avranno attinenza con tali spazi. L’opportunità di ascoltare, oltre che le informazioni fornite dalla guida, anche i racconti elaborati dai ragazzi partecipanti, permetterà al pubblico di essere maggiormente coinvolto dal punto di vista emotivo, consolidando così l’interesse verso la storia e la cultura locali.

Programma
Gli 8 incontri previsti per ciascun laboratorio si svolgeranno a Palazzo Borgasio, via Luzzo a Feltre, dal 17 giugno 2021, ogni giovedì.

  • Dalle 10.30 alle 12.30 primo gruppo 11 – 14 anni
  • Dalle 14.00 alle 16.00 secondo gruppo 11 – 14 anni
  • Dalle 16.30 alle 18.30 gruppo 15 – 18 anni

I incontro: creazione del gruppo di lavoro attraverso il teatro. Condotto da Cristina Gianni.
Dal II al IV incontro: presentazione dei personaggi e identificazione dei luoghi. Rielaborazione dei contenuti attraverso le tecniche teatrali. Questi incontri vedranno la compresenza di entrambe le operatrici.
Dal V all’VII incontro: rielaborazione del materiale e creazione di brevi improvvisazioni. Il primo
incontro è gestito solo dall’attrice, gli ultimi due prevedono la partecipazione anche della guida e serviranno per impostare la visita-performance conclusiva.
VII incontro: visita guidata aperta al pubblico (verosimilmente genitori/conoscenti dei partecipanti) condotta da una delle due esperte, che prevedere le fermate in corrispondenza dei luoghi scelti dai ragazzi per le loro improvvisazioni.

I laboratori rientrano nel Piano di Intervento in materia di Politiche giovanili dal titolo “Dire, fare creare!”, finanziato dalla Regione del Veneto (DGR 1362/2019, DGR 198/2020, DGR 1302/2020) e dal Comune di Feltre. Verrà pertanto data precedenza agli iscritti che risiedono nei comuni che vi aderiscono: Feltre, Arsié, Borgo Valbelluna, Cesiomaggiore, Lamon, Pedavena, Santa Giustina, Sedico, Seren del Grappa, Sospirolo, Unione dei Comuni del Basso Feltrino Setteville.

ISCRIZIONI:

  • numero di posti limitato.
  • contattare entro il 14 giugno
    Cristina Gianni (393 9687820) o Valentina Pilotti (349 6771685)
    oppure scrivere a c.gianni@ymail.com

 

Note
– alcuni incontri richiederanno delle uscite esterne, delle quali i genitori saranno avvisati e per le quali verrà loro richiesto il consenso;
– la performance finale prevede la presenza dei ragazzi nelle proprie postazioni dall’inizio del percorso. Per questo motivo, ai genitori dei partecipanti verrà spiegato il progetto durante il primo incontro, in modo che i minori possano essere accompagnati/sorvegliati da una figura adulta durante l’esito finale;
– le performance – visite guidate conclusive saranno due per ciascun gruppo, in modo da dividere il pubblico di familiari/amici e svolgere le attività in sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp