DAL 23 AL 31 LUGLIO A FELTRE TORNA L'ACCADEMIA DI MUSICA ANTICA.
La quarta edizione della manifestazione porterà in città insegnanti e allievi da tutta Italia. In programma lezioni, visite del territorio e concerti aperti alla città.
Dopo due anni Feltre torna a respirare incanti e atmosfere della musica barocca con la quarta edizione dell’Accademia di Musica Antica.
Dal 23 al 31 luglio una decina di partecipanti, appassionati del canto e delle bellezze dei paesaggi dolomitici, si immergerà nel mondo musicale del XVII e del XVIII secolo vivendo all’interno del centro storico e affiancando allo studio quotidiano itinerari tra storia, arte e cultura locali.
Alcuni degli appuntamenti in programma sono aperti alla cittadinanza, e saranno occasione per gustare preziose proposte musicali nel contesto di alcuni tra i luoghi più affascinanti della città.
– Lunedì 25 luglio alle 21 nella chiesa di S. Giacomo Maggiore si terrà il concerto inaugurale della quarta edizione dell’Accademia. L’ensemble L’Artifizio Armonico, su strumenti originali, eseguirà musiche di Vivaldi, Bach, Galuppi e Haydn.
– Mercoledì 27 luglio alle 18, presso la sala al piano nobile del museo Rizzarda, avrà luogo l’aperitivo musicale con il tradizionale brindisi nel cortile del museo. Cristina Vidoni (violoncello) e Deniel Perer (clavicembalo) proporranno delle sonate di Platti, Geminiani, Vivaldi e Galuppi.
– Sabato 30 luglio alle 21, sempre nella chiesa di S. Giacomo, ci sarà il concerto finale dei partecipanti all’Accademia 2022 con l’accompagnamento dell’ensemble strumentale de L’Artifizio Armonico. In programma una carrellata di brani dal Seicento al Settecento, con musiche di Palestrina, Croce, Gasparini, Vivaldi, Eberlin, Mozart e altri.
L’iniziativa, realizzata dall’associazione “L’Artifizio Armonico” col patrocinio del Comune di Feltre. E’ resa possibile dal sodalizio con la Scuola di musica “Sandi”, che concedere l’utilizzo dei propri ambienti di Palazzo Zasio e grazie al sostegno di alcuni sponsor feltrini.
I concerti sono tutti ad ingresso libero. La prenotazione, obbligatoria per il concerto del 27 luglio, è consigliata anche per gli altri appuntamenti presso l’Ufficio Musei/portineria Galleria Rizzarda (tel. 0439/885252).