- Visit Feltre
- POLO BIBLIOTECARIO FELTRINO PANFILO CASTALDI
POLO BIBLIOTECARIO FELTRINO PANFILO CASTALDI
Salita Ramponi 6 - 32032 Feltre (BL)
ORARIO DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00 - Sabato: 9.00 - 12.00
CONTATI
0439 885244 - biblioteca@comune.feltre.bl.it
LA STORIA
Fondata nel 1962 e aperta al pubblico nel 1973, la Biblioteca ha unito negli anni sia la funzione di pubblica lettura sia la conservazione di preziosi fondi librari provenienti da lasciti storici. Dopo l’adesione al Servizio Provinciale Biblioteche (1995) e al Servizio Bibliotecario Nazionale (2001), nel 2011 il patrimonio librario ha trovato una sede stabile e prestigiosa nelle ex Scuderie Napoleoniche e Palazzo Borgasio, dando vita al Polo Bibliotecario Feltrino “Panfilo Castaldi”.
Oggi il Polo dispone di un patrimonio di oltre 120.000 volumi provenienti dalla Biblioteca Civica e 18.800 dalla Biblioteca della Comunità Montana Feltrina, tutti nella parte corrente a scaffale aperto.
LE SEZIONI
Sezione storica
La sezione storica, sede distaccata a Palazzo Borgasio è costituita da circa 31.000 unità, già della Biblioteca Civica, così individuabili: 10.050 opuscoli, 7030 volumi, 58 periodici, 520 manoscritti in volume e un numero quantificabile in circa 13.500 unità, di lettere, appunti, pagine sparse e versi manoscritti.
I documenti manoscritti catalogati sono descritti nel catalogo in linea delle biblioteche venete Nuova Biblioteca Manoscritta consultabile all’indirizzo www.nuovabibliotecamanoscritta.it.
Le edizioni a stampa del Cinquecento e del Seicento sono state dapprima oggetto di due pubblicazioni curate dalla Biblioteca civica, Le cinquecentine del fondo storico della biblioteca civica di Feltre e Le edizioni del Seicento del fondo storico e successivamente inserite insieme alle edizioni del Settecento nel catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale, ovvero alla rete delle biblioteche italiane all’indirizzo www.sbn.it.
La ricerca di tutti i volumi antichi si effettua comunque attraverso i cataloghi cartacei e presenti in Biblioteca.
Sezione moderna
Nei locali delle ex Scuderie Napoleoniche trova posto la raccolta moderna, già delle Biblioteche Civica e della CMF, interamente collocata a scaffale aperto: tutti i volumi e il materiale multimediale DVD sono inseriti nel catalogo informatico Sebina Open Library consultabile al sito:
https://binp.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do
SEZIONE RAGAZZI
Con scaffali periodicamente arricchiti di storie illustrate e narrativa di qualità da 0 a 14 anni.
SEZIONE DI STORIA E CULTURA LOCALE
Pubblicazioni che riguardano il territorio feltrino bellunese e veneto, dove trovano spazio anche i periodici di area provinciale e la biblioteca archeologica dell’Associazione culturale “Il Fondaco per Feltre”.
CONSULTAZIONE LETTURA STUDIO
Nell’ampia sala consultazione, liberamente accessibile, sono disponibili 30 posti a sedere per la lettura e lo studio individuale. Presente anche impianto di condizionamento per garantire un’ottimale clima interno.
SERVIZI: PRESTITO locale E INTERPRESTITO bibliotecario
Il servizio di prestito consente l’iscrizione gratuita e senza limiti di età, con tessera valida in tutte le biblioteche del Polo SBN.
Si possono prendere in prestito libri (30 giorni, prorogabili), DVD (15 giorni) e consultare riviste in sede. Alcuni materiali di consultazione sono disponibili con prestito notturno.
La biblioteca offre inoltre consulenza e assistenza alla ricerca, accesso al prestito digitale tramite MLOL, e il prestito interbibliotecario provinciale e nazionale, con possibilità di ottenere libri o copie di articoli da altre biblioteche.
CLICCA QUI per ulteriori informazioni!
CATALOGHI
Catalogo on line IULM di Milano
(Prestito interbibliotecario gratuito per gli utenti del Polo Bibliotecario Feltrino)

NUOVI ARRIVI IN BIBLIOTECA!
Personale
Sono attualmente in servizio presso la Biblioteca:
Michela Zanella – 0439 885294 – m.zanella@comune.feltre.bl.it
Cristina Garbujo – 0439 885244 – biblioteca@comune.feltre.bl.it
Collaboratore professionale Fabio Bottacco – 0439 885238 – f.bottacco@comune.feltre.bl.it
Collaboratrice Gloria Cassol
Chiedilo al Bibliotecario
Per qualsiasi domanda su prestiti info e attività in corso, scrivici tramite il modulo di contatto:

oppure scrivi a:
biblioteca@comune.feltre.bl.it