Giovedì 2 maggio 2024 MESSAGGIO DI GAIA: “SIETE PRONTI AD EVOLVERE?”

magie verdi

Dialogo tra un ecologo e una psicologa. Incontro con Giuseppe Barbiero e Marcella Danon

Feltre, Campus Tina Merlin, Aula magna, ore 20.30

Gaia è il nostro pianeta. In quanto specie siamo parte del processo evolutivo della vita sulla Terra.

Ultimi arrivati, dotati di una versatilità nuova nel processo della creazione, capaci di auto-osservazione e di autocoscienza, siamo gli occhi e il cuore di Gaia, ma ancora addormentati a questa consapevolezza.

La sfida evolutiva è risvegliarci alla nostra più ampia natura, allo stesso tempo terrestre e stellare, e far fiorire i talenti per metterli in azione per la comunità di cui siamo parte. L’Ecopsicologia è la giovane disciplina che, facendo dialogare ecologia e psicologia, si mette al servizio di questo salto di qualità necessario sul piano individuale e collettivo. È un invito all’azione: occuparsi della salute del Pianeta significa guarire le nostre ferite, prenderci cura di noi stessi significa rispettare la Terra.

Giuseppe Barbiero

Giuseppe Barbiero, biologo, è docente di Biologia e di Ecopsicologia e direttore del Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature e del Laboratorio di Ecologia Affettiva (GREEN LEAF) all’Università della Valle d’Aosta. È co-direttore della rivista scientifica internazionale Visions for Sustainability. Coordina il gruppo di lavoro in Didattica ed Educazione Ambientale della Società Italiana di Ecologia. Ha scritto Introduzione alla Biofilia (con Rita Berto, Carocci, 2^ edizione, 2024) ed Ecologia Affettiva (Mondadori, 2017).

Marcella Danon

Marcella Danon, psicologa, è docente di Ecopsicologia all’Università della Valle d’Aosta. Dirige dal 2004 Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia, per l’applicazione dell’Ecopsicologia nell’ambito della relazione di aiuto, educativo e di attività outdoor, con tre Centri Formazione in Lombardia, Sardegna e Sicilia. È co-fondatrice della International Ecopsychology Society (IES), creata nel 2006, oggi rappresentata in 24 nazioni. Ha scritto numerosi manuali di crescita personale e coscienza ambientale tra cui Il potere del riposo (Feltrinelli, 2017), Clorofillati (Feltrinelli, 2018) ed Ecopsicologia (Aboca, 2020).

Condividi