Primavera estate 2024 FELTRE E L’ACQUA

Besarel

Museo Civico di Feltre, primavera estate 2024

Il restauro a cura di Milena Dean e l’esposizione su progetto dell’arch. Gloria Manera del modello di fontana in legno di cirmolo realizzato nel 1864 dallo scultore zoldano Valentino Panciera Besarel per il municipio offrono l’occasione per un percorso alla scoperta del rapporto tra la città di Feltre e l’acqua.

Attraverso una serie di documenti selezionati da Donatella Bartolini verranno affrontate le questioni dell’approvvigionamento idrico nel centro storico e della manutenzione delle numerose fontane, saranno illustrati gli opifici idraulici e i toponimi che ricordano le antiche attività manifatturiere e, attraverso le memorie del tempo, si ricorderanno le disastrose alluvioni del passato.

Non mancherà un accenno alle fonti ritenute miracolose. Alla carta scritta saranno affiancati materiali iconografici utili a evocare anche visivamente il tema trattato. 

La mostra si snoda tra le sale del Museo civico, affiancando i beni delle collezioni permanenti a testimonianze di varia provenienza in originale e in riproduzione.

Condividi